Friday 8 July 2011

Budino di uova morbidissimo!!

Le uova sono buone in tanti modi e non possono mai mancare dal frigo! So che suona strano...budino di uova...non l'ho inventato io ma da noi (intendo in Thailandia) è un cibo comune. Si può aggiungere degli ingredienti con fantasia. Mia mamma lo preparava con diversi ingredienti come cipolle, gamberetti essicati e funghi shintake. Questa volta l'ho fatto con un pò di cipollotto e carota grattuggiata. E' semplicissimo, vediamo che cosa ci occorono!

Per 2 porzioni:
-3 uova medie (io uso le uova bio che sono un pò piccole)
-un pò d'acqua
-un piccolo cipollotto (ho usato uno di quelli thailandesi dall'orto, sono molto più piccoli e vanno usati anche la parte verde che è buonissima!)
- un pò di carota grattuggiata
-2 cucchiaini di salsa di soia o un pizzico di sale

La preparazione:
1. Preparate una pentola per cottura a vapore.
2. Sbattete le uova in una ciottola poi aggiungete l'acqua a temperatura ambiente. La quantità dell'acqua è circa 1/3 di quella delle uova .
3. Aggiungete la salsa di soia o il sale come preferite.
4. Versate il contenuto in 2 tazze o ciottole tramite un colino (in questo modo ottenete il budino senza le bolle)
5. Mettete un pò di cipollotte tritate e carota grattuggiata. (Se volete, aggiungete un pizzico di pepe)
6. Quando l'acqua nella pentola bolle, mettete le tazze del budino a cuocere a fuoco medio per circa 15 min. (il tempo dipende dalla grandezza delle ciottole che usate)

Fate attenzione: se l'acqua nella pentola bolle troppo forte il budino verrà troppo duro. Per ottenere un buon risultato, coprite le tazze con la pellicola che resiste al calore o la carte d'alluminio per non far cadere dentro le gocce dal coperchio.

...e voilà!


Questa ricetta è ottima per i bambini, e così ho deciso di partecipare al contest "Cucina a prova di bambino" di Gianni nella categoria Preparate per loro.

5 comments:

  1. Grazie mille per la ricetta, ti lascio nelle mani di Pilar! Un bacio

    ReplyDelete
  2. Hi, Mee! Love your soft pudding! Ideal for a healthy and hearty meal! I enjoy your blog a lot! The three cultures you have really brings out the best of your talent! Thai, Chinese and Italian cuisine are my all time favorites! I am just glad to have found your blog! Ciao, a presto!

    ReplyDelete
  3. @Michelangelo in the kitchen: many thanks for your comment! However I don't consider it's a talent (which is too big word), I'm just writing what I've seen and thought. Glad to know you like my blog :)

    ReplyDelete
  4. Bellissima ricetta..la provo subito e poi ti faccio sapere!!! baci

    ReplyDelete
  5. Sai che ho provato la tua ricetta? Passa a vedere se ti sembra corretta, il gusto era ottimo! Baci

    ReplyDelete

Your comments are precious to me ❤