Monday 2 May 2011

Pollo al curry "Massaman"

Ieri ho preparato un piatto squisito di pollo al curry che si chiama "Massaman". Questa ricetta ha origine persiano. Mi sono documentata per poter dare un'informazione corretta. Nell' antichità, da 1676 - 1688 (anni cristiani), Re Narai governò la Thailandia e scambiò il commercio con paesi come Cina, Giappone, Iran, Inghilterra ed Olanda. Le spezie persiane ebbero successo per il suo profumo ed il gusto intenso. Fu scritto addirittura una poesia dedicata al curry Massaman da un noto poeta.  E così questa ricetta fu molto diffusa nel nostro paese fino ad oggi.

Questa ricetta è adatta non solo alla carne di pollo ma anche a quella di manzo e vitello. Che cos'è il curry Massaman? Dunque, è un insieme di vari ingredienti come peperoncini secchi, scalogno, aglio, citronella, radici di coriandolo, peppe, cannella e altri ingredienti che non saprei come si chiamano in italiano, o se hanno un nome italiano. E' ovvio che preparare questa pasta di curry in un paese straniero come Italia è quasi impossibile, non si riesce a trovare tutti gli ingredienti ma è facile trovare la versione pronta da usare in vasetto o bustina nei negozi alimentari etnici. Cercate "Massaman Curry Paste", è quello giusto! Ora iniziamo!!!

Gli ingredienti (per 3-4 persone):
500 gr. di carne di pollo (vanno bene sia cosce, ali o petto tagliato in tocchetti)
50 gr. di Massaman Curry paste
1 lattina da 400ml di latte di cocco (non comprate la marca Kathay, non è buono)
         si può sostituire il latte di cocco con latte intero
1 cipolla
2-3 patate
1 tazza di arachidi bolliti (li ho sostituiti con i fagioli cotti)
2-3 cucchiai di salsa di pesce (che praticamente è l'estratto di acciuge), sostituibile con un pò di sale
1 cucchiaio di zucchero di palma, sostituibile con quello di canna
3 pezzi di tamarindo fresco (sostituibile con succo di limone)


Come preparare:
- Mettete in ammollo il tamarindo (basta poca acqua), spremetelo dopo 10 min. ed ottenerete il succo di tamarindo
- Tagliate la cipolla in 4 pezzi e tagliate le patate a tocchetti.
- Mettete la metà di latte di cocco in una pentola e scaldatela.
- Aggiungete la pasta di Curry Massaman, girate e lasciate bollire pian piano sul fuoco basso per qualche minuto.
- Mettete la carne di pollo nella pentola, mettete il coperchio e girate ogni tanto per 10 min., sempre sul fuoco basso.

- Aggiungete i pezzi di cipolla e patate, versate l'altra metà del latte di cocco, tenete il coperchio sulla pentola e girate ogni tanto.
- Dopo circa 30 min. di cottura, aggiungete i fagioli cotti (ho usato quelli nella scatola), la salsa di pesce (o sale), lo zucchero e 2 cucchiai di succo di tamarindo (oppure 1 cucchiaio del succo di limone)
- Terminate la cottura, in tutto deve cuocere pian piano per circa 1 oretta.
- Assaggiate ed aggiustare il gusto come preferite.
- Pronto da servire! Naturalmente va servito con riso cotto al vapore, ma non è male anche da fare la scarpetta con pane ;-)

Buon appetito! Con questa ricetta partecipo al "Contest Cucina Etnica" di Gianni del blog Cocogianni o cuocogianni? come fuori gara.

4 comments:

  1. Ricetta molto, molto interessante.
    Prossimamente devo andare a Milano e devo acquistare dei prodotti "etnici" per mia figlia, non mancherò di comprare anche questa salsa.
    Ti ringrazio per questa nuova delizia e visto che ho prorogato il termine se ne hai altre o se vuoi cimentarti anche nelle altre categorie, mi fa soltanto piacere.
    Un abbraccio

    ReplyDelete
  2. Ma che bella questa ricettina...quel sughetto morbidoso che si intravede? Da assaggiare!
    Brava Mee!

    ReplyDelete
  3. Grazie Gianni e Elena, veramente non sono mai stata brava in cucina. E' da quando mi sono trasferita qua che ho dovuto arrangiarmi x mangiare ancora i miei cibi e così chiedendo per telefono a mia mamma e facendo ricerche delle ricette in internet, pian piano ho cominciato ad imparare ad cucinare ^^

    ReplyDelete
  4. Ciao Mee....qui non mi posso sbilanciare essendo un giudice del contest....ma veramente buona questa ricetta! Baci

    ReplyDelete

Your comments are precious to me ❤