Questa ricetta è adatta non solo alla carne di pollo ma anche a quella di manzo e vitello. Che cos'è il curry Massaman? Dunque, è un insieme di vari ingredienti come peperoncini secchi, scalogno, aglio, citronella, radici di coriandolo, peppe, cannella e altri ingredienti che non saprei come si chiamano in italiano, o se hanno un nome italiano. E' ovvio che preparare questa pasta di curry in un paese straniero come Italia è quasi impossibile, non si riesce a trovare tutti gli ingredienti ma è facile trovare la versione pronta da usare in vasetto o bustina nei negozi alimentari etnici. Cercate "Massaman Curry Paste", è quello giusto! Ora iniziamo!!!
Gli ingredienti (per 3-4 persone):
500 gr. di carne di pollo (vanno bene sia cosce, ali o petto tagliato in tocchetti)50 gr. di Massaman Curry paste
1 lattina da 400ml di latte di cocco (non comprate la marca Kathay, non è buono)
si può sostituire il latte di cocco con latte intero
1 cipolla
2-3 patate
1 tazza di arachidi bolliti (li ho sostituiti con i fagioli cotti)
2-3 cucchiai di salsa di pesce (che praticamente è l'estratto di acciuge), sostituibile con un pò di sale
1 cucchiaio di zucchero di palma, sostituibile con quello di canna
3 pezzi di tamarindo fresco (sostituibile con succo di limone)
Come preparare:
- Mettete in ammollo il tamarindo (basta poca acqua), spremetelo dopo 10 min. ed ottenerete il succo di tamarindo- Tagliate la cipolla in 4 pezzi e tagliate le patate a tocchetti.
- Mettete la metà di latte di cocco in una pentola e scaldatela.
- Aggiungete la pasta di Curry Massaman, girate e lasciate bollire pian piano sul fuoco basso per qualche minuto.
- Mettete la carne di pollo nella pentola, mettete il coperchio e girate ogni tanto per 10 min., sempre sul fuoco basso.
- Aggiungete i pezzi di cipolla e patate, versate l'altra metà del latte di cocco, tenete il coperchio sulla pentola e girate ogni tanto.
- Dopo circa 30 min. di cottura, aggiungete i fagioli cotti (ho usato quelli nella scatola), la salsa di pesce (o sale), lo zucchero e 2 cucchiai di succo di tamarindo (oppure 1 cucchiaio del succo di limone)
- Terminate la cottura, in tutto deve cuocere pian piano per circa 1 oretta.
- Assaggiate ed aggiustare il gusto come preferite.
- Pronto da servire! Naturalmente va servito con riso cotto al vapore, ma non è male anche da fare la scarpetta con pane ;-)
Buon appetito! Con questa ricetta partecipo al "Contest Cucina Etnica" di Gianni del blog Cocogianni o cuocogianni? come fuori gara.
Ricetta molto, molto interessante.
ReplyDeleteProssimamente devo andare a Milano e devo acquistare dei prodotti "etnici" per mia figlia, non mancherò di comprare anche questa salsa.
Ti ringrazio per questa nuova delizia e visto che ho prorogato il termine se ne hai altre o se vuoi cimentarti anche nelle altre categorie, mi fa soltanto piacere.
Un abbraccio
Ma che bella questa ricettina...quel sughetto morbidoso che si intravede? Da assaggiare!
ReplyDeleteBrava Mee!
Grazie Gianni e Elena, veramente non sono mai stata brava in cucina. E' da quando mi sono trasferita qua che ho dovuto arrangiarmi x mangiare ancora i miei cibi e così chiedendo per telefono a mia mamma e facendo ricerche delle ricette in internet, pian piano ho cominciato ad imparare ad cucinare ^^
ReplyDeleteCiao Mee....qui non mi posso sbilanciare essendo un giudice del contest....ma veramente buona questa ricetta! Baci
ReplyDelete