Saturday 2 April 2011

Come cucinare il tofu / How to cook yummy tofu

(For English, please scroll down)


Ormai il tofu è diffuso anche nei paesi occidentali come Italia, ma a volte sento delle persone che lo hanno provato ma non lo hanno gradito. Mia suocera mi ha raccontato che anni fà (quando non c'ero ancora io) mentre doveva seguire una dieta rigorosa, ha comprato questo famoso tofu. L'ha spalmato su una fetta di pane al posto di formaggio e da quella volta non ne ha mai più comprato dato che l'ha trovato sgradevole....e ci credo!!!

Esistono molti tipi di tofu. Una mia zia thailandese, di origine cinese, vende tofu e latte di soia fatti in casa ogni mattina al mercato dove abita. Il latte di soia in commercio qui non va neanche un pò vicino a quello che bevevo da freschissimo a Bangkok. Ha un altro sapore ed altro odore.

In Asia, abbiamo tantissimi prodotti alimentari di soia. Posso dire che la soia consiste nella nostra dieta quotidiana. Stasera ho cucinato il tofu per me e mio marito. Una mia amica thailandese che mi segue anche qua aveva postato questa ricetta in spagnolo (sta studiano in Spagna) nel suo blog e così mi è venuto in mente di postarla anch'io per i miei lettori italiani : ) Io però non metto nessun tipo di carne, quindi è un piatto vegetariano (perfetto per mio marito!)

Gli ingredienti:
1 confezione di tofu
1 spicchio d'aglio
2-3 carote
1 scatola di piselli
4-5 fughi shiitake secchi (mi sono rimaste in casa solo 2)
1 cucchiaio di amido di mais
3 cucchiai di salsa di soia
un pizzico di pepe
olio vegetale

Come preparare:

1. Mettete i funghi Shiitake secchi in amollo (acqua fredda) per mezz'ora.
2. Tagliate il tofu a fette alte circa 1 cm.
3. Tagliate le carote a fette sottili ma non troppo sottili.
4. Prendete i funghi, strizzateli e tagliateli a strisce

5. Friggete il tofu (ho usato l'olio di mais) circa 3-4 min. al lato e poi lasciatelo da parte.
6. In una padella mettete poco olio (il tipo che preferite) e mettete aglio tritato. Usate il fuoco medio.
7. Unite le carote e funghi nella padella, lasciateli cuocere per circa 8-10 min. girando ogni tanto ed aggiungendo qualche cucchiaio d'acqua calda.
8. Versate i piselli nella padella, lasciate cuocere ancora per 3 min.
9. In un bicchiere mescolate 1 cucchiaio di amido di mais e 2 cucchiai d'acqua.
10. Versate l'amido di mais nella padella e lasciate cuocere ancora per un paio di minuti. Questo è per addensare l'acqua nella padella.
11. Aggiungete 3 cucchiai di salsa di soia salata ed un pizzico di pepe, mescolate e versate il contenuto sopra il tofu fritto. Ora ottenete un piatto di tofu ricco e gustoso!
Servitelo con il riso cotto al vapore come un piatto unico!

Per mio marito che non mangia cibi fritti, ho bollito il pezzo di tofu per qualche min., l'ho tagliato a fettine e poi ho versato sopra altri ingredienti. E' ottimo anche in questo modo.

Tofu is recently well-known in Western countries too. It's healty and nutrient, so it's often put into the dietary guidance. I'm going to present you an easy but delicious recipe, which is best for veggies.
(please see the pictures above)
Ingredients:
1 piece of tofu
1 clove of garlic
2-3 carrots
1 can of peas
4-5 dried Shiitake mushrooms (I had only 2 left)
1 table spoon of cornstarch
3 table spoon of soy sauce
1 pinch of pepper
vegetable oil

How to prepare:
1. Soak dried Shiitake mushrooms in fresh water for half an hour.
2. Slice tofu into pieces, about 1 cm. high.
3. Slice carrots into thin pieces
4. When the mushrooms are soaked enough, squezze them and cut them into long strips.
5.In a saucepan, fry the pieces of tofu in abundant vegetable oil for about 3-4 min. each side. Then put them into a plate.
6. In a pan, put only little oil, use medium heat, unite chopped garlic, carrots and mushrooms into it. Let them cook for about 8-10 min., stirring often and adding some table spoons of warm water.
7. Put the peas into the pan and let them cook for other 3 min.
8. In a glass, mix well 1 table spoon of cornstarch and 2 talbe spoons of water.
9. Pour it into the pan, this's to condense water in the pan. 
10. Add 3 table spoons of soy sauce and a little bit of pepper, stir well and pour all the ingredients onto the fried tofu.
Tips: for who wants to avoid fried food (like my husband), just boil the tofu for 3 min. and then slice it into pieces instead of frying it. 

You can serve it with steamed rice. Enjoy your meal!

4 comments:

  1. Ma che bella ricetta! sai che non ho mai mangiato il tofu...mi sa che la proverò presto! poi ti faccio sapere! un bacio!

    ReplyDelete
  2. @Elena: grazie! Stai attenta a comprare il tofu, ci sono vari tipi, quelli che vendono qua spesso trovi in 2 tipi; il tipo sodo e l'altro morbido. Per questa ricetta ci vuole assolutamente quello sodo. Di solito compro quello della marca "Compagnia Italiana" (o un nome simile) di agricoltura biologica. ciao ciao!

    ReplyDelete
  3. Grazie per la spiegazione. Ci proverò!

    ReplyDelete
  4. @a piedi nudi sul divano: sono contenta che la mia ricettina sia utile :)

    ReplyDelete

Your comments are precious to me ❤