Friday 10 June 2011

Bento Hello Kitty pronto per il picnic!

Quando ho cominciato a fare il blog, ho pensato di scrivere i miei pensieri, esperienze nella vita, ecc...ma mai pensato di partecipare ai contest! Mi sono impressionata quando ho conosciuto man mano i blog di cucina, grazie alla mia cara amica Elena, quante belle scoperte ma sopprattutto come curano i propri blog con tantissima passione ed impegno! Io ammetto che come blogger sono molto pigra e lo sono pure anche in cucina. Dopo aver partecipato al contest Cucina Etnica di "Cocogianni o Cuocogianni?" non posso non partecipare anche a quello di Gianni del blog La mia cucina!!! (chissà se sarà l'ultima volta!?!?!)


Dunque, l'idea del contest "Cucina a prova di bambino" mi piace. Mi è venuto in mente subito quando ero bambina e guardavo i cartoni animati giapponesi, quanto mi sarebbe piaciuto un pranzo nella scatola o la famosa "bento" che i bambini portavano a scuola! Non solo nei cartoni ma anche nel mondo reale le mogli e mamme giapponesi sono molto brave a preparare i pranzi da portare via. E così ho deciso di provare a fare un bento raffigurando un personaggio o animale....qualcosa di carino con l'aiuto di Dylan, mio figlio che ha 10 anni. Alla fine abbiamo deciso di fare la faccina di Hello Kitty che è abbastanza semplice!


Per perparare il mio bento servono:
- 1 tazza di riso giapponese
- 1 1/1 cucchiaio di aceto di riso
- 2-3 cucchiaini di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 1 piccola carota
- 1 patata
- 6-7 fagiolini
- un pò di mais cotti (ho usato mais in lattina Bonduelle)
- 1 uovo
- un pò di sesamo nero e alghe yakinori essicate
- 2 pomodorini
- 2 fragole
  
La preparazione:
Ho cotto il riso giapponese al vapore poi l'ho lasciato raffreddare. Nel frattempo ho cotto anche le verdure al vapore e le ho salate un pochino. Poi ho fatto una piccola frittatina. Quando il riso è appena tiepido, l'ho condito con 1 1/1 cucchiaio di aceto di riso, 2 1/2cucchiaini di zucchero e 1 cucchiao di sale. Ho mischiato ben bene il riso ed il condimento. Dylan mi ha aiutato a modellare un pugno di riso ed abbiamo ottenuto la forma di faccina di Hello Kitty. Abbiamo posato la faccina sul contenitore di vetro. Ho tagliato un pezzo di patata cotta e ho formato 2 orecchie. Ho usato i semini di sesame nero per disegnare gli occhi, un chicco di mais come naso e le striscine piccole di alghe yakinori come baffi. Ho usato un pezzo di carota cotta come fiocchetto.

Ho talgiato la frittatina con la formina a stella per i biscotti. Ho tagliato qualche fetta di carota a forma di fiore. Ho tagliato il resto di frittata e le verdure a quadrettini, ho talgiato i pomodorini a metà ed ho formato delle mini spiedini usando gli stuzzicadenti che Dylan aveva decorato con cartoncini disegnati e poi colorati. Ho finito il mio bento decorandolo come mi veniva con delle verdurine e fragole. Il risultato è qui sotto!




E' un pranzo nutriente e completo! Sarà perfetto per una bellissima giornata di picnic ;-)
Per creare un bento bastano anche pochi ingredienti ma usate tanta tanta fantasia!!!

P.S. secondo me al posto di riso giapponese si può usare anche il riso italiano cotto bene.

Con questa ricetta partecipo al contest di Gianni "Cucina a prova di bambino" nella categoria Preparati con loro.

9 comments:

  1. Ti ringrazio per la ricetta e per la scoperta di questo piatto! Non posso dire di più....perchè è nella mia categoria! un bacio

    ReplyDelete
  2. Ciao, che bellissimo bento! Mia figlia di anni ne ha venti, ma lo vuole anche lei!
    Felice di conoscerti, ti auguro una settimana serena :)

    ReplyDelete
  3. @Michela: grazie x i complimenti ^^. Il piacere è mio. Ho dato un'occhiata nel tuo blog, e ho visto delle cose interessanti! Ritornerò a leggere meglio di sicuro!

    ReplyDelete
  4. Fantasticooooo @_@
    adoro i Bentoo e da buona studente di giapponese, all'università non faccio che pranzare utilizzandoli :)
    devo provare a farlo come il tuo e ti faccio vedere il risultato!bravissima :*

    ReplyDelete
  5. @CandyR: grazie e piacere di conoscerti! A me e mio marito sono simpatiche tante cose giapponesi. Vado matta per i Doriyaki (il dolce che mangia Doraemon) ;-D

    ReplyDelete
  6. E' davvero un piatto stupendo, colorato e pure delizioso, non ho dubbi!!! Brava, e complimenti pure a Dylan!!!

    ReplyDelete
  7. I dorayaki sono meravigliosiiii!!!
    non so se hai mai provato a farli in casa...io ci ho provato e sono buonissimi!!magari uno di questi giorni li rifaccio e li posto sul blog
    un baciooo e buona giornata :)

    ReplyDelete
  8. Ciao ^_^ lieta di conoscerti, quanto mi piace questo bento, bravissima! Da oggi ti seguo anche io, a presto

    ReplyDelete
  9. @Sonia: grazie mille e piacere di conoscerti! Ora passa da te. Sono un pò pigra come blogger...ma mi piace leggere quelli degli altri ;-)

    ReplyDelete

Your comments are precious to me ❤