Questa fine settimana non è stata una delle migliori di sicuro. Ma che tempaccio! Comunque non mi lamento visto che c'è chi sta molto peggio di noi. Speriamo che il maltempo dà una tregua.
A casa nostra, si comincia a girare la polenta spesso quando comincia l'autunno. Mia suocera è una maestra di polenta :-) E' nata e vissuta in una valle bergamasca, quindi la polenta per lei è come il riso per me. Devo essere sincera, non ne vado matta. Mi stancherei se ne mangio spesso ma ogni tanto la mangio volentieri. Preferisco quasi mangiarla il giorno dopo quando diventa dura, la taglio a fette e le metto sulla piastra calda per un pò di minuti ogni lato.
Ma mia suocera sa che la polenta non la rifiuto mai se accompagnata con il sugo di funghi! Il suo sugo è F-A-V-O-L-O-S-O!!!
Per cuocere la polenta (credo che tanti di voi la sapete cucinare già), fate bollire acqua in un paiolo (o una pentola), salate e buttate giù la farina poco alla volta girando ben bene. Quando diventa omogeneo coprite il paiolo e lasciatelo sul fuoco minimo. Giratela ogni tanto. Il tempo di cottura credo dipendi dalla quantità, circa da 40-60 minuti. Non vi posso dire le quantità di acqua e farina perché mia suocera non le ha mai misurate.
Per preparare il sugo di funghi, ci occorono (per 4 persone): 30 g. di funghi porcini secchi, 1 spicchio d'aglio, 1 rametto di rosmarino, 1/2 bicchiere di olio d'oliva extra-vergine, 300 g. di pomodori freschi maturi, 1 cipolla e sale.
Tritate la cipolla, l'aglio ed il rosmarino. Rosolateli nell'olio. Aggiungete i pomodori pelati e tritati. Ora mettete i funghi (dopo averli messi a bagno per circa mezz'ora), un pò di sale e fate cuocere a fuoco basso per mezz'ora.
...e voilà!
Un piatto di polenta con il sugo di funghi, ottimo per scaldarvi in una giornata invernale :) |
I'm going to introduce you, my lovely readers, "la polenta". It's made of various kinds of cereal flour, a basic dish consumed particularly in Northern Italy. In my family, we begin to cook "la polenta" often at the beginning of autumn. (It's perfect to warm your stomach.) My mom-in-law is a polenta-lover because it's her birthplace's local food. Polenta for her is equal to rice for me. Her favorite polenta is made of corn flour. If I've to be sincere, I tell you that I don't go mad with it. I have it willingly occasionally but if bores me if I have it too often.
But my mom-in-law knows how to make me eat the polenta very willingly! When she serves it with her mushroom sauce I just simply devour it all. Her mushroom sauce is really FABULOUS!
To prepare "la polenta", bring water to boil, add a little salt and then pour the flour for polenta little by little, stirring well until it becomes homogeneous. Cover the pot and leave it on lowest heat. Stir it often. Let it cook for about 40-60 minutes, the time depends on the quantity. (I can't give you the measures of water and flour because my mom-in-law never measures them! I think you can find the directions on the polenta flour package.)
To prepare the mushroom sauce, (for 4 persons) you need 30 g. of dried porcini mushrooms, 1 glove of garlic, 1 branch of rosemary, 1/2 glass of extra-virgin olive oil, 300 g. of fresh ripe tomatoes, 1 onion and salt.
Mince the onion, garlic and rosemary, then brown them in the olive oil. Add peeled and chopped ripe tomatoes into the pan. Add dried mushrooms, after being soaked for about half an hour, and a little bit of salt. Cover the pan and leave it on low heat for half an hour.
Believe me, you'll love this dish!
(please see the picture above)
La polenta con i funghi è un classico in questo periodo dell'anno se poi è preparata da una suocera bergamasca deve essere davvero speciale... Brava suocera!!!! un bacio
ReplyDeletemmm! che bontà! io ho un sacchetto di farina da polenta che mi aspetta in dispensa, non vedo l'ora di prepararla. certo i funghi sono la sua fine migliore, ma anche un bel sugo con la salsiccia ci starebbe bene no?:-)
ReplyDelete@Cannella Impazzita: sono molto d'accordo con te sul sugo con la salsiccia! Ma quando mangiamo insieme tutti i membri della famiglia (compresi miei suoceri) c'è chi è vegetariano (che è mio marito) e c'è chi non può mangiare cibi grassi...scegliamo il menù meno dannoso x tutti ;)
ReplyDeleteCiao non sono una fan della polenta ma adoro i funghi e il sugo che proponi mi ispira moltissimo!! grazie e ciao
ReplyDelete@Francy: ciao e grazie per la visita! Ti consiglio di provare questa ricetta di sugo, ne vado matta ;)
ReplyDelete