Monday 28 February 2011

Vari tipi di "pasta" thailandese ( Various types of Thai pasta)

I've been lazy lately! Now I'm back but this time I'd like to write in Italian, hoping some Italian readers would visit my blog.

Questa volta, per cambiare un pò, ho pensato di scrivere in lingua italiana. Non si sa mai se qualche lettore italiano passa di qui (a parte Elena che mi sta seguendo e magari spera che parlo un pò della cucina thailandese) ^_*

La pasta italiana è famosa per tutto il mondo. Amo particolarmente i bucatini all'amatriciana, gli spaghetti allo scoglio, le penne all'arrabbiata ma mangio molto volentieri anche un piatto di pasta semplice con il sugo di pomodoro e basilico. Mi è venuta l'idea di farvi conoscere vari piatti tipo "pasta" del mio paese. Da noi non ci sono "i primi" o "i secondi". Di solito si servono diverse portate di pesce, carne, verdure, ecc...insieme con il riso come contorno. Per darvi un' idea chiara metto una foto esempio (che ho trovato su Google).


Ma non vi spaventate! Non mangiamo così ogni pasto. E chi avrà tempo di preparare sempre tante portate? A casa mia, in una cena che mangiamo insieme tutta la famiglia, mia mamma preparava circa 3 o 4 portate (1 di pesce o carne, 1 di verdure ed 1 zuppa che non poteva mai mancare). I pasti veloci (penso non sia sbagliato chiamare "fast food" thailandese; cioè si trovano dappertutto come trovare un trancio di pizza quando sei fuori di casa) sono piatti unici; paragonabile ai piati di pasta della cucina italiana e li chiamiamo "Kuay-Tiao"

Io vorrei dividere i nostri piatti di Kuay-Tiao in 2 categorie; cioè quelli asciutti e quelli in brodo. Il piatto di Kuay-Tiao più famoso (almeno credo), conosciuto dagli stranieri è il "Phad-Thai". Il piatto consiste in ospaghetti di riso (misura larga come le vostre tagliatelle), tofu, gamberi, uovo, germogli di soia e gli arachidi pestati. Ecco una foto!

                                             (mancano i gamberi qua ma mi piace come foto)

Da noi si mangiano più spesso il Kuay-Tiao in brodo. Ci sono varie ricette di brodo; il brodo chiaro che è preparato con carne bianca come pollo, il brodo scuro preparato con carne rossa come manzo ed anatra ed il brodo speziato e piccante.

                                                 Un esempio del Kuay-Tiao in brodo scuro

                                         In questa foto sono gli spaghetti di riso in brodo chiaro


                                                 Dal colore si capisce che è il brodo piccante!

                                                           Un Kuay-Tiao con frutti di mare

                                      Ed infine un Kuay-Tiao (noodles) asciutto allo stile cinese!

Qua in Italia, quando ho voglia di mangiare un piatto di Kuay-Tiao, faccio il brodo con le costine di maiale, un gambo di sedano, una cipolla e 2 pezzi di cannella. Faccio cuocere gli spaghetti di riso. Verso il brodo sopra gli spaghetti, aggiungo qualche verdura che trovo come germogli di soia o verza tritata fine. Per dare un buon gusto e profumo metto un pizzico di coriandolo tritato, cipollotto tritato e pepe. E' squisito!
                      

2 comments:

  1. Dal tuo profilo ho capito che vivi nel nord Italia! Mi faresti qualche corso di cucina Thai?? Questi piatti sono una meraviglia....bravissima!!!

    ReplyDelete
  2. @Gianni: ciao e grazie! Ma queste foto non sono mie! Volevo parlare del nostro pasto quatidiano e ho cercato le foto su internet (infatti sono troppo belle x essere mie ;-P ). Sicuramente quando faccio dei piatti simili metterò le foto e le ricettine. Cmq non sono così brava in cucina ma cucino x sopravvivere O_o
    P.S. Sì, vivo in provincia di Piacenza.

    ReplyDelete

Your comments are precious to me ❤